Liposuzione

La liposuzione e la liposcultura, più comunemente note come chirurgia del rimodellamento corporeo, sono in assoluto gli interventi più richiesti in chirurgia estetica. La liposuzione consente di scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati da aree specifiche come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo. La liposcultura è un’evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo.
Sebbene la chirurgia del rimodellamento corporeo non sia un sostituto della dieta e dell’esercizio fisico, la liposuzione e la liposcultura consentono di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi. La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo che non riescono eliminare né con la dieta né con l’esercizio fisico. La liposuzione e la liposcultura benchè determino una riduzione del peso corporeo non servono per dimagrire ma per rimodellare il corpo. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione. Molte migliaia di liposuzioni e di liposculture sono eseguite ogni anno con successo in tutto il mondo.
 La liposuzione è comunque una procedura chirurgica, dove le complicanze (infezione, ematomi) sono rare ma possono verificarsi ed essere agevolmente risolte. Per diminuire i rischi di complicanze è comunque fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento.
I fumatori dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione. A seconda della localizzazione e dell’estensione delle aree da trattare, la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore), in anestesia loco-regionale o in anestesia generale.
Generalmente l’intervento viene eseguito in regime di day-hospital, ma talvolta può essere necessario il ricovero in clinica per una o due notti, soprattutto quando viene praticata un’anestesia generale. Sia nella liposuzione che nella liposcultura le incisioni sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe e nei solchi del corpo in modo da rimanere assolutamente invisibili. La durata dell’intervento è molto variabile a seconda dell’estensione delle aree da trattare. L’intervento non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre/quattro settimane. Nell’intervento di liposuzione e di liposcultura la guarigione avviene gradualmente e progressivamente. Nelle 48 ore successive all’intervento dovrete rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi Dopo 4-5 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. A partire dalla terza settimana potrete riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento. Il risultato della liposuzione e della liposcultura è generalmente molto buono e di grande soddisfazione per il paziente. Se avrete l’accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio fisico regolarmente i risultati ottenuti con questo tipo di interventi saranno praticamente permanenti.

LIPOSCULTURA

• Procedura chirurgica atta a rimuovere gli accumuli adiposi localizzati in addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, mento, guance, collo.

• Durata: 30 minuti – 4 ore

• Notti in clinica: 1 notte

• Anestesia: Anestesia locale con sedazione. Anestesia generale, in casi di maggiore complessità

• Post operatorio

• Ritorno al lavoro: in 3 – 15 giorni.

• Attività fisiche pesanti: 3 – 6 settimane Durata dei risultati: Permanenti, sabbene invecchiamento, fluttuazioni di peso e forza di gravità possano, alterare i risultati raggiunti

Comments are closed.